Storia della Falla dell’Ayuntamiento 2020/2021

“Las Fallas” è la festa più importante della città di Valencia. Riconosciuta nel 2016 come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, è considerata una delle feste più caratteristiche di Spagna. Il cuore della festa va dal 15 al 19 marzo, giorno di San Giuseppe, uno dei patroni di Valencia.
Con il termine “fallas” s’identificano le meravigliose e complesse statue che la notte del 19 marzo vengono bruciate, creando enormi falò sparsi per tutta la città di Valencia.
Se volete conoscere la storia, il significato ed i vari eventi che costituiscono questa impressionante festa, consultate www.guidotiguida.blogspot.com

Negli ultimi anni la Falla dell’Ayuntamiento, la statua che viene montata nella piazza più grande e importante della città, la piazza del comune (Ayuntamiento) è un opera moderna che non segue i lineamenti classici, caricaturali e comuni a tutte le altre “fallas”. Nel marzo del 2020 si riuscì a montare “La Donna che Medita” una grande statua alta 20 metri rappresentante una giovane donna in posizione yoga, però proprio alle porte della festa, la pandemia causata dal Covid19 fermò bruscamente l’inizio della festa ed entrammo tutti in un lockdown mondiale. Il comune di Valencia decise comunque di bruciare una parte della statua, il corpo con braccia e gambe, logicamente senza pubblico e con il personale minimo e indispensabile per realizzare l’evento simbolico ed allo stesso tempo triste per la difficile e incerta situazione che si stava vivendo. 

 

La parte superiore della statua, cioè la testa con le spalle, venne ritirata e protetta in attesa della nuova festa l’anno seguente, insieme a tutte le altre 700 statue (Fallas) che avrebbero dovuto abbellire la città e poi essere bruciate la notte di San Giuseppe. Però quest’anno, a Marzo del 2021 ancora non c’erano le condizioni di sicurezza per celebrare la festa, che si è andata posticipando nel tempo. 

Finalmente Las Fallas 2021 verrà celebrata da mercoledì 1 a domenica 5 settembre, giorno nel quale si bruceranno tutte le statue della città e l’ultima, come sempre, sarà la Falla dell’Ayuntamiento, la testa di Donna senza corpo.